AllenaMenti!

Allenare il cervelloPerché alcune persone anche molto anziane stupiscono per la loro lucidità mentre altre vanno in contro a un decadimento cognitivo molto presto?

Certamente influisce il fattore genetico. Ma non è il solo.

Numerosi studi scientifici hanno provato che per mantenere il proprio cervello in forma dal punto di vista cognitivo, ridurre il rischio / ritardare l’insorgenza di demenze tipiche dell’età seniili come il morbo di Alzheimer, è utile:

  • fare esercizio fisico
  • allenare le capacità cognitive con esercizi ad esse specificamente dedicate.

Per l’esercizio fisico, consiglio il Movimento Arcaico.

Riguardo all’allenamento cognitivo, a chi conosce bene l’inglese può essere d’aiuto il servizio di www.lumosity.com, che offre giochi per tenere il cervello attivo e ben funzionante. Ti propone un test iniziale, paragona i tuoi risultati con quelli di altre persone della tua età anagrafica e ti offre anche un training personalizzato (quest’ultimo a pagamento).

Un altro aspetto, ben conosciuto dai neurologi, è l’associazione della demenza alla depressione. Quest’ultima dev’essere dunque curata non solo in quanto problema in sé, ma anche per ridurre il rischio di un futuro decadimento cognitivo.

Aggiornamenti:

Secondo i risultati di uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Psychiatry, nei pazienti bipolari un programma di allenamento di 70 ore riduce alcuni problemi caratteristici, cioè problemi di memoria e di velocità di elaborazione. Un articolo in italiano su questo studio si trova a questa pagina di Healthdesk.

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Experimental Psychology: General, i giochi di brain training non migliorano le performance cognitive. Un articolo in italiano che ne parla si trova a questa pagina di Healthdesk. Da tenere presente che una cosa è il miglioramento delle funzioni cognitive nell’arco di mesi e un’altra è il loro mantenimento nell’età avanzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *