Discipline di Sviluppo Personale

Difesa personale: quanta fuffa in vendita!!!

Il complesso tema della difesa personale è oggetto di indebita semplificazione e dunque vendita di fuffa in moltissime palestre. Un esempio? Le tecnicucce di difesa dal coltello che funzionano solo nelle “dimostrazioni” e nei film. Ogni volta che vedo un filmato in cui le si fanno passare per tecniche efficaci mi viene voglia di accoltellare l’insegnante :-). Ne parla l’ottimo Enrico Luciolli in questo video:

Ho voluto scrivere un articolo in proposito perché fra i vari post che vedo ogni tanto su Facebook ci sono anche i video il cui tema è la violenza, e che si suddividono principalmente in:

  • video di aggressioni per strada
  • competizioni pseudo-sportive (già, non si può chiamare “sport” una pratica il cui scopo si persegue danneggiando l’avversario*)
  • dimostrazioni sulla difesa personale

Leggi tutto »Difesa personale: quanta fuffa in vendita!!!

Qual è la vera causa della tua situazione?

C’è chi spiega un sintomo parlando di fisiologia, chi parlando di psicosomatica, chi di energia, chi di karma, chi di irretimenti da trattare con le Costellazioni Familiari. Chi ha ragione?

Hanno ragione tutti.

Ha torto solamente chi crede che alcuni di questi aspetti non siano degni di essere indagati.

Eventi e situazioni personali si possono interpretare come risultato della nostra storia:

– karmica (che concerne l’evoluzione personale-spirituale)
– sistemica (vedi costellazioni familiari e sistemiche)
– psicologica profonda (che concerne traumi, convinzioni radicate, identità)
– psico-sociale (che concerne le relazioni)
– energetica (vedi medicina tradizionale cinese)
– fisiologica (che concerne il sistema nervoso, il sistema osteoarticolare, l’apparato cardio-circolatorio, etc)

Non intendo dire che tale risultato proviene da un’interazione sommatoria, sottrattiva o in qualche modo modulatoria di questi aspetti. Ognuno di essi, anche preso singolarmente, ha una coerenza sufficiente da spiegare la situazione di una persona, anche se nella maggior parte dei casi le nostre conoscenze non ci mettono in grado di leggerla se non indagando in più di un aspetto.Leggi tutto »Qual è la vera causa della tua situazione?

Caro divulgatore un po’ affrettato…

Recentemente ho conosciuto l’ideatore di un metodo olistico, ispirato a varie discipline, che meritatamente a mio avviso si sta facendo strada in Italia. Visionato il suo lavoro, gli ho scritto un’email. Gli ho fatto i complimenti per il suo impegno e l’utilità di ciò che diffonde. Ma gli ho anche sconsigliato di includere nella teoria spiegazioni filosofiche facendole passare per scientifiche o peggio dire gravi inesattezze, perché ciò rischiava di compromettere la sua reputazione. Mi ha fatto piacere che nella sua risposta si è detto d’accordo con me e impegnato, con l’aiuto di persone esperte, nella revisione di varie materie toccate di tanto in tanto nel corso delle sue lezioni.

Ricorda:

se nutri interesse per un argomento tanto dal volerlo divulgare, prima conoscilo bene.

Purtroppo spesso alla gente poco preparata manca il senso critico. Beve cazzate. Glu glu. E le va a riraccontare, senza così rendersi conto che prima o poi questo significa screditare sé e il proprio insegnante.Leggi tutto »Caro divulgatore un po’ affrettato…

Miglioramento personale: studialo con elasticità

Hai mai avuto la sensazione che chi si occupa di sviluppo personale sia una persona strana, o che in qualche modo sia destinata a sembrare tale agli occhi della maggior parte delle persone, per il sembrare affezionata ai termini tecnici, alle tecniche e ai metodi di problem solving appresi a tal punto da lasciare in secondo piano i risultati che sono sotto gli occhi della persona dotata di un po’ di buon senso?

Credo che questo spesso accada, ma credo anche che non sia necessario!

Ad esempio può non accadere se sei abituato a non mitizzare nessuna disciplina, e a mantenere vivo il tuo spirito critico nei confronti di tutto ciò che stai imparando.

Un bell’argomento di sviluppo personale è la riabilitazione post-degenerofraintendimento degli insegnamenti nel campo dello sviluppo personale stesso…Leggi tutto »Miglioramento personale: studialo con elasticità

Come scegliere un corso di miglioramento personale?

E’ possibile, dalla presentazione di un corso di miglioramento personale, rendersi conto che si tratta di un buon corso, e che valga quello che costa, con una sicurezza del 100% ? No.

Se decidi di interessarti allo sviluppo personale leggendo libri e frequentando corsi, è probabile che nella tua strada tu ti accorga di non aver scelto bene, qualche volta, se non sei veggente.
Ma comunque esistono segnali che possono farti capire con buona probabilità se un corso è da frequentare o se probabilmente è meglio lasciar perdere.

Esperienze che non auguro a nessuno, tralasciando il caso più ovvio del corso con contenuti banali o tecniche non dimostrate bene, sono quelle in cui:Leggi tutto »Come scegliere un corso di miglioramento personale?