Relazioni interpersonali

Relazioni interpersonali

Reagire a una persona maleducata o scorbutica – 1^ parte

Reagire al comportamento scortese di un pallone gonfiato o di un ignorante è un tema che ritengo particolarmente importante per via del grande impatto, a volte anche a medio o lungo termine, che la comunicazione ha sulle emozioni e quindi sulla salute. Mentre le aggressioni fisiche sono limitate dal Codice Penale, purtroppo per quelle verbali c’è quasi campo libero per fare del male agli altri, specialmente se si tratta di persone particolarmente sensibili.Leggi tutto »Reagire a una persona maleducata o scorbutica – 1^ parte

Aiutare una persona bisognosa ma tremenda (es. psicopatica)?

Un ragazzo mi ha raccontato che nel febbraio di quest’anno aveva rincontrato la sua ex-fidanzata. Una “psicopatica”, diceva, che in passato gli aveva dato solo problemi. Le aveva offerto ospitalità per due giorni, ma proprio in quelle ore era arrivato il lockdown come misura di contrasto alla diffusione del Covid-19, lockdown che la costringeva a non uscire dalla città. Così quei due giorni erano diventati 4 mesi, nei quali era riemerso il carattere distruttivo di lei. Quattro mesi, ha detto, “di pazzia e inferno”. Non è che l’aveva ospitata per 4 mesi (le aveva trovato un appartamento in affitto), ma per tuto questo periodo in qualche modo si era sentito in dovere di aiutarla per motivi e con modalità non rilevanti ai fini di questo articolo…Leggi tutto »Aiutare una persona bisognosa ma tremenda (es. psicopatica)?

Neutralizzare il ricordo di una sfuriata o minaccia

Se di tanto in tanto ti torna in mente un fastidioso ricordo di una scena in cui una persona ti ha importunato con un’aspra critica, o offesa, o minaccia, magari urlando o parlandoti con tono arrogante, questo articolo potrebbe esserti particolarmente utile: ti suggerirò un semplice giochetto mentale per eliminare il significato emozionale di brutti ricordi del genere, siano essi recenti o remoti.

Chiaramente è importante imparare dal passato e sapere come reagire se in futuro qualcosa del genere si ripeterà (i brutti ricordi sono spesso connessi alla sensazione di aver lasciato un conto in sospeso, quindi al fatto di non aver prontamente reagito nel modo in cui sarebbe stato opportuno), ma questo è un altro discorso: possono esistere episodi che nella testa di tutti gli altri esseri umani sono “chiusi”, ma che per te non lo sono ancora, e questo articolo serve proprio a chiuderli più velocemente possibile, anche nella tua testa.

Seguendo il mio consiglio farai sì che ogni volta che l’episodio balordo ti torna in mente, il suo potere avvilente, o intristente, o arrabbiante, o impaurente, non si potenzi, ma si sgonfi.

Ecco cosa fare:Leggi tutto »Neutralizzare il ricordo di una sfuriata o minaccia

Neutralizzare il pensiero di una persona malefica

Se una persona si è comportata con te in modo violento, molesto, arrogante, o in qualunque altro modo idoneo a farti tornare in mente spesso quell’episodio con grande fastidio (magari hai una voglia matta di punirlo senza concretamente poterlo fare), allora potresti trarre beneficio dai consigli che sto per darti.

Rabbia / paura pensando a una persona molestaConsistono in due semplici esercizi di immaginazione, che hanno lo scopo di eliminare il significato emozionale del pensare a quella persona malefica. Questo a sua volta avrà probabilmente come conseguenza secondaria un altro vantaggio: una riduzione della frequenza con cui ti tornerà in mente. Il primo esercizio consiste nell’immaginare qualcosa di buffo associata a quella persona; il secondo, di mia invenzione, consiste nell’immaginare qualcosa di verosimile, che prima o poi accade a tutti.Leggi tutto »Neutralizzare il pensiero di una persona malefica

Il paradosso dello status symbol: il lusso non attrae nuovi amici

Status symbol paradoxContrariamente a quanto molti si aspetterebbero, sfoggiare beni molto costosi non serve ad attirare potenziali nuovi amici; si ottiene anzi l’effetto opposto. Questo il risultato di uno studio pubblicato nell’agosto di quest’anno su Social Psychological and Personality Science.

Le persone sono più attratte da chi possiede cose che denotano uno status medio, ad esempio vestiti acquistati in un supermercato.

Il dr. Stephen Garcia, che ha diretto lo studio, ha detto:

“Spesso pensiamo che uno status symbol (un’automobile di lusso come una BMW, una borsa di una marca come Prada, o un costoso orologio come un Rolex) ci renderà socialmente più attraenti agli occhi degli altri. Tuttavia la nostra ricerca suggerisce che questi segnali di status in realtà ci rendono meno attraenti, anziché maggiormente.”Leggi tutto »Il paradosso dello status symbol: il lusso non attrae nuovi amici

Discussioni – Modalità argomentativa o narrativa?

Per migliorare la qualità delle tue eventuali discussioni con una persona a cui vuoi bene (marito, moglie, fidanzato, fidanzata, familiari, etc) è buona cosa che tu distingua e faccia distinguere due tipi di comunicazione durante una discussione: argomentativa o narrativa.

La comunicazione di tipo argomentativo si ha quando cerco di convincerti che è giusto fare qualcosa o che è stato giusto fare ciò che ho fatto. Oppure che sia vero qualcosa o che sia falso qualcos’altro. Tento di persuaderti.

Con la comunicazione di tipo narrativo invece io ti spiego come mi sento. E lo faccio con lo scopo di sentirmi capito. Confondere questo scopo col precedente e quindi pensare “Lui vuole convincermi a fare qualcosa / vuole convincermi che sia giusto qualcosa / che io abbia sbagliato a fare qualcosa” può minare spiacevolmente l’armonia fra le due persone…Leggi tutto »Discussioni – Modalità argomentativa o narrativa?