Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

16 aprile 2011 | 1 comment

Delusione per la fine di una lunga amicizia? Ecco una spiegazione…

Capita che un’amicizia di vecchia data fra persone o fra famiglie finisca improvvisamente, dando origine a una grande delusione. Molte persone che vivono un’esperienza del genere si trovano fra il disagio e l’incredulità. Com’è possibile?
La mia risposta è: ogni volta che un’amicizia finisce per motivi che tu non ti aspettavi, i veri fondamenti di quell’amicizia erano motivi di comodo.
Potrebbe sembrarti un modo un po’ superficiale per categorizzare un’amicizia che dura da tanti anni……ma il fatto è che veramente è possibile che per tanti anni ci siano state delle ragioni di comodo per passare del tempo insieme o avere una “convenzione” secondo la quale vigevano dei buoni rapporti. Di solito l’espressione “ragioni di comodo” riferite a un’amicizia fa pensare a:

  • prestigio sociale per essere amico di una persona importante e far vedere agli altri che la si frequenta
  • possibilità di avere favori da parte di persone politicamente ben piazzate
  • possibilità di divertirsi con una persona ricca, es. passando una giornata sul suo yacht

…ma mi riferisco anche a ragioni di comodo meno consciamente strategiche: pensa semplicemente a delle persone che condividono le nostre stesse idee, che hanno i nostri stessi gusti, si divertono nello stesso modo e con le quali per tanti anni ci sembra normale (ed in effetti è normale) passare del tempo insieme, così come è normale che a persone del genere, dopo un certo periodo, ci affezioniamo e nasca quella che consideriamo un’amicizia. Un’amicizia nata per motivi di comodo, ovvero motivi di divertimento con persone compatibili con noi finché sussistono determinate circostanze, e non c’è niente di male nell’ammetterlo. Due persone o due famiglie si frequentano perché a ognuna delle due fa comodo frequentare l’altra.

Non c’è motivo di starci male più di tanto nel momento in cui ci accorgiamo che, qualunque fossero i presupposti sui quali si era fondata quest’amicizia, questi se ne sono andati.

A volte si dice che l’amicizia si basa sul quell’elemento centrale che è il sentimento di amicizia, menre le attività che si svolgono insieme sono elementi “satellite” di questa relazione, quindi “anche se non ci vediamo mai, o se ci vediamo una volta all’anno, l’importante è che ci vogliamo bene: il rapporto rimane lo stesso”. È possibile. Per sapere con più sicurezza se questo è vero relativamente a una tua lunga amicizia finita, ti propongo questa riflessione:

Pensa a quando quell’amicizia è nata. Che cos’è successo nel periodo in cui quell’amicizia è nata? Perché esattamente è nata?

Ricordandoti questo perché, avrai presente il vero motivo per il quale all’inizio “sembrava di volersi bene”, tanto che, andando avanti nel tempo, vi siete voluti bene davvero.
Ma se i motivi per i quali quell’amicizia è nata sono venuti meno, è probabile che tu adesso ti accorga che questa persona non ti ha mai voluto quel gran bene che ti piaceva pensare.
Ricordando i motivi per cui è nata la vostra amicizia, ti darai delle risposte a domande del tipo “Com’è possibile che dopo 30 anni quest’amicizia sia finita per una sciocchezza” o “Com’è possibile che quest’amicizia durata così tanti anni sembra ora dissolta nel niente”.

Non ci dev’essere nessun motivo di astio fra persone che, semplicemente, non s’interessano più l’una dell’altra, se un apparente amico o amica non si fa avanti nel momento del bisogno.

Prima c’era una reciproca disponibilità e adesso no? Significa che prima conveniva avere questa reciproca disponibilità.

Hai appena scoperto che questa disponibilità per tutti questi anni è sempre stata solamente da parte tua? Strano! Questo significa probabilmente che per tanti anni hai vissuto quest’amicizia senza riuscire a conoscere questa persona… Il che denota, dal punto di vista comunicazionale, un probabile tuo disinteresse e disattenzione nei suoi confronti.

Quindi il mio consiglio è:

Osserva costantemente il rapporto che hai con i tuoi amici per avere sempre presente il modo in cui ognuno di loro percepisce il vostro legame.

Lascia un commento Facebook:...

Post a Reply

www.psicoperformance.com - Copyright 2012 - Tutti i diritti riservati