Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

20 luglio 2013 | 0 comments

Come far mangiare più verdure ai bambini

Traduco la prima parte di questo articolo di PsyBlog, il sito dello psicologo Jeremy Dean.

Far mangiare verdura ai bambini

La soluzione al problema “come far mangiare verdura ai bambini”, stando a questo studio, è legger loro libri appositamente scritti che parlano di nutrizione:

“Questi bambini […] hanno più che raddoppiato la loro assunzione volontaria di verdure a merenda dopo un intervento educativo durato tre mesi, mentre la quantità del gruppo di controllo è rimasta all’incirca invariata.”

Tali libri hanno dato risultati migliori degli approcci tradizionali:

“Quando il programma culturale è stato confrontato con una strategia di insegnamento più convenzionale focalizzata nel divertirsi a mangiare in modo sano e provare nuovi cibi, il risultato ha mostrato che entrambi gli interventi educativi hanno portato un aumento di consumo di verdura. Ma i bambini sottoposti al programma culturale hanno dimostrato una maggiore conoscenza sulla nutrizione ed un maggior aumento di consumo complessivo di verdure.”

A proposito di bambini e verdura, se hai figli piccoli o adolescenti e vuoi sapere qual è l’alimentazione più adatta per loro ti consiglio di leggere il libro VegPyramid – La dieta vegetariana per i bambini e gli adolescenti (autori: dr. Leonardo Pinelli, dott.ssa Luciana Baroni, dott.ssa Ilaria Fasan). Qui sotto il video della presentazione…

Per acquistare il libro, visita questa pagina.

Lascia un commento Facebook:...

Post a Reply

www.psicoperformance.com - Copyright 2012 - Tutti i diritti riservati