Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Movimento Arcaico – Risveglia l’istinto di stare in salute

PARTECIPA AL GRUPPO DI PRATICA DI MOVIMENTO ARCAICO

Il gruppo di pratica potrà avere un massimo di 12 partecipanti.

Ritrovo: Piazza della Fornace, San Giovanni Valdarno (AR)

Costo: 30 euro.

PRENOTA IL TUO POSTO:

Per ricevere un avviso quando ci sarà una nuova data in Toscana, contattami scrivendo un’email a marco@psicoperformance.com. Se non ci conosciamo già, scrivimi una breve presentazione, la tua età, e ciò che ti ha spinto a interessarti al Movimento Arcaico.

PORTA CON TE:

• Vestiti comodi e scarpe da ginnastica che non t’importa di sporcare
• Una bottiglia d’acqua (è importante rimanere idratati!)
• Guanti da lavoro

A presto!

———-

* * * Versione testo * * *

È VERO CHE USIAMO IL NOSTRO SISTEMA CORPO-MENTE IN PICCOLA PERCENTUALE RISPETTO A QUANTO POTREMMO?

È un’affermazione esagerata, con un fondo di verità: magari anche tu hai avuto l’impressione di non avere accesso pienamente alle tue risorse, ed è quello che accade ogni giorno per la maggior parte delle persone.

Non è così per animali, che in ogni momento sono pronti all’azione e in grado di esprimere tutte le loro potenzialità.

E in noi esseri umani? Dove sono nascoste queste potenzialità, e perché sono nascoste? Esiste un modo di scoprirle e sfruttarle al meglio?

Puoi trovare la risposta a queste domande attraverso un’esperienza fisica di riattivazione neuromotoria, grazie alla quale apprenderai i movimenti che il tuo corpo riconosce come primari, come fondamentali, e per questo predispongono al benessere e all’ottimale funzionalità in ambito fisico e psicologico con una velocità che potrebbe sorprenderti: questa esperienza è il gruppo di pratica di Movimento Arcaico.

COS’È IL MOVIMENTO ARCAICO ?

È un metodo ideato da Massimo Mondini, esperto di apprendimento motorio, che ha osservato come tantissimi aspetti della nostra salute e delle nostre performance dipendano dalla familiarità che abbiamo coi movimenti archetipici, cioè i movimenti scritti nel nostro codice genetico, che normalmente il bambino sviluppa in modo naturale e spontaneo, senza che nessuno glieli insegni, proprio come avviene per i cuccioli di qualsiasi altra specie di mammiferi; movimenti semplici che in un individuo sano costituiscono la base di tutti gli altri movimenti più complessi.

Non aver esplorato o nel tempo aver tralasciato uno o più movimenti archetipici, problema sconosciuto agli animali e anche alle civiltà primitive, è invece un problema purtroppo frequentissimo nel mondo moderno, in cui troviamo:

– un eccessivo uso della tecnologia e quindi eccessive comodità
– retaggi culturali che snaturano il rapporto con l’ambiente e con gli altri e la percezione di sé stessi;
– false convinzioni pseudo-salutistiche, comprese quelle su come agevolare lo sviluppo dei bambini;
– attività fisiche della vita quotidiana e di allenamento eseguite in modo scorretto.

Possono derivarne conseguenze svantaggiose visibili fin dalla pre-adolescenza e che accompagnano la persona per il resto della sua vita se non c’è un intervento rieducativo. Queste conseguenze sono una maggiore rigidità e una peggiore qualità di movimento

– nel cammino,
– nelle semplici azioni di tutti i giorni,
– nelle prestazioni sportive.

Viene così sempre più facilitata l’insorgenza di dolori muscolari e articolari, mal di testa e altri sintomi legati allo stress, e vengono invece sempre più frenati processi di auto-guarigione eventualmente necessari, che normalmente la nostra fisiologia dovrebbe poter attivare senza problemi.
Inoltre compaiono scompensi nell’ambito delle emozioni e delle relazioni, che hanno un profondo e diretto legame col modo in cui usiamo il nostro corpo, anche se questo legame purtroppo viene quasi sempre ignorato.
Il nostro movimento è una delle prime voci nella nostra carta di identità biologica, che viene molto prima del nostro nome e cognome.
Dimenticare i movimenti archetipici significa perdere una parte basilare del nostro essere.

Fortunatamente i movimenti archetipici si possono recuperare, perché queste risorse che avevi fin da bambino non se ne sono andate: sono solo un po’ addormentate…

Questo tuo grande e prezioso bagaglio di competenze motorie è sempre lì che aspetta di essere risvegliato, affinché tu possa sentirti al meglio e dare il meglio di te.

Grazie al Movimento Arcaico, questo è sempre possibile: non importa se sono passati anni o decenni da quando il tuo corpo ha dimenticato queste risorse. Il Movimento Arcaico funziona, e funziona velocemente.

Il tutto è ancora più efficace, ed è anche piacevole e divertente, in mezzo alla natura, ed è proprio in un ambiente del genere che svolgeremo la nostra attività.

CONCRETAMENTE, A COSA PUÒ SERVIRTI IL MOVIMENTO ARCAICO?

Cosa potrebbe succederti se pratichi questo metodo?

Ti riporto qualche esempio, quindi un piccolo scorcio degli svariati benefici che centinaia di persone hanno avuto:

• Un’accelerazione della guarigione dopo una patologia muscolare o articolare e la cessazione delle recidive che ogni tanto si presentavano;
• Miglioramento delle prestazioni sportive, grazie allo sblocco di gesti atletici che già capisci a livello razionale, ma che per qualche motivo ti sembrano impossibili da eseguire come dovresti;
• Scomparsa del mal di testa;
• Attenuazione o scomparsa dei sintomi del ciclo mestruale;
• Miglioramento dell’attenzione e dell’apprendimento in discipline come ballo, recitazione, suonare uno strumento musicale;
• Sentire un’energia nella vita quotidiana mai provata prima, e una insolita lucidità mentale quando pensi a un argomento che prima ti mandava in confusione o a una decisione che non riuscivi a prendere;
• Esprimere e direzionare al meglio la tua energia nelle relazioni interpersonali;
• Scoprire che l’età che hai significa molto meno di quanto hai creduto fin ora, e sentire una forza e una plasticità che non avresti mai immaginato di avere;
• Migliorare la salute del tuo sistema cardiovascolare e respiratorio, della tua muscolatura e delle tue articolazioni.

Ripeto, questi sono solo esempi. È impossibile, a parole, esprimere completamente tutto quello che il Movimento Arcaico può darti. Anche perché è qualcosa in più di una semplice lista di benefici: è un potente processo di trasformazione che solo con la tua esperienza puoi davvero capire fino in fondo. Volendo riassumere al massimo, possiamo dire che ti avvicinerai sempre di più alla migliore versione di te stesso in ogni ambito della tua vita… e non vorrai più tornare indietro.

PARTECIPA

Il gruppo di pratica potrà avere un massimo di 12 partecipanti.

Ritrovo: Piazza della Fornace, San Giovanni Valdarno (AR)

Costo: 30 euro.

PRENOTA IL TUO POSTO:

Per ricevere un avviso quando ci sarà una nuova data in Toscana, contattami scrivendo un’email a marco@psicoperformance.com. Se non ci conosciamo già, scrivimi una breve presentazione, la tua età, e ciò che ti ha spinto a interessarti al Movimento Arcaico.

PORTA CON TE:

• Vestiti comodi e scarpe da ginnastica che non t’importa di sporcare
• Una bottiglia d’acqua (è importante rimanere idratati!)
• Guanti da lavoro

A presto!

www.psicoperformance.com - Copyright 2012 - Tutti i diritti riservati