LE PERICOLOSE OTTURAZIONI CON AMALGAMI AL MERCURIO

E’ poco conosciuta, specialmente in rapporto alla sua importanza, la pericolosità delle otturazioni con amalgami al mercurio, cioè tutte le otturazioni scure, e di conseguenza l’opportunità di non impiantarle e, se presenti nella propria bocca, farle rimuovere accertandosi che il proprio dentista lo faccia in PROTOCOLLO PROTETTO. Ho sentito più di una volta storie di dentisti che affermavano di applicare il protocollo protetto E POI NON LO FACEVANO. Questo mette a serio rischio la salute sia del paziente che degli operatori. Il protocollo protetto consiste nell’uso di una diga non latex e di un aspiratore di grandi dimensioni (analoghe a quelle di un aspirapolvere) e altri accorgimenti che puoi vedere in un video montato da Lorenzo Acerra sulle rimozioni protette. Clicca qui per guardarlo.

La grandissima tossicità del mercurio è molto nota, ma la persona che ha inventato questo tipo di otturazione e i milioni di dentisti che le hanno impiantate credevano e speravano che il mercurio e gli altri metalli potessero essere assolutamente stabili e che non si diffondessero nel corpo umano. Non è così.

Documentario “Ditelo… Fuori dai denti… L’assurdo veleno”, di Marco Malatesta e Lorenzo Acerra

Il mercurio e gli altri metalli vengono poco a poco ingeriti aumentando il rischio di gravi patologie, in particolare quelle neurologiche.

Della non stabilità dei componenti degli amalgami ci si può accorgere con una semplice prova: si mastica un chewing-gum col dente otturato e si osserva come dopo la masticazione si sia scurito.

Un altro motivo per il quale le otturazioni con amalgami sono da abolire è la nocività di avere in bocca un campo elettrico a causa della presenza di metalli.

Una grande quantità di pazienti affetti da malattie neurologiche – ad esempio sclerosi multipla – dopo la rimozione di questo tipo di otturazioni hanno visto migliorare anche di molto i loro sintomi e la loro funzionalità.

Ahimè, molti dentisti sostengono che non ci sono studi che accertino la pericolosità degli amalgami. Sono dentisti che non hanno voglia di cercare informazioni.

Per chi è interessato a studiare, c’è abbondanza di materiale a disposizione. Vedi ad esempio questa pagina di Antonio Miclavez, dentista che si occupa da molti anni del problema.

Fonti utili:

  • Libri “Denti tossici” e “Denti tossici 2” del mio amico Lorenzo Acerra, chimico che da molti anni si occupa della divulgazione sulla pericolosità degli amalgami al mercurio. Del primo è presente la versione integrale su Google Books mentre del secondo è presente per due terzi.
  • Video su YouTube:

Servizio della trasmissione televisiva Report (rai 3):
http://www.youtube.com/watch?v=x5nkVMd7Yxc

Video montato da Lorenzo Acerra sulla rimozione protetta:
http://www.youtube.com/watch?v=CzO3l-0lnRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *