Riallineare piacere/salute: “Non tutto e subito” non significa “Mai” !

Molte persone sembrano divise fra chi pensa che sia buona cosa godersi i piaceri della vita e chi ama la propria salute e ci tiene a preservarla.

È spesso ignorata la possibilità di essere felici e al contempo far proprio uno stile di vita rispettoso della propria salute, e che quindi ci dà la possibilità di goderci la vita anche più a lungo.

È molto celebre e usata la citazione di Oscar Wilde “Le cose migliori della vita o sono illegali o immorali o fanno ingrassare”. Di sicuro Oscar scherzava, ma purtroppo molte persone ci credono davvero.

Accettarlo come vero significa sostenere che Madre Natura è sadica, e ha creato l’uomo con degli istinti che, se vengono seguiti, portano all’autodistruzione, al contrario di quello che succede per altri animali.

Certo, grazie alla tecnologia e grazie all’abitudine è possibile fuorviare il comportamento di un essere vivente.

Prendiamo in considerazione l’esempio delle sostanze che assumiamo.

Modificarle con la tecnologia è esattamente quello che viene fatto nelle popolazioni moderne con la creazione dei cibi spazzatura, ma non solo. Esistono molti atti tecnologici che ovviamente nessun animale compie, e che nell’era moderna consideriamo “normali”.
Alcuni esempi sono bere il latte di altri animali e raffinare sostanze vegetali per fabbricare droghe da iniettare, inalare o fumare.

Quella citazione di Oscar Wild può rimanere una battuta anziché la triste verità che molti credono, e il tuo istinto può sempre più spingerti a ricercare il piacere dove sta anche la salute, e ovvero andrai d’accordo col tuo corpo e con le tue sensazioni. Ciò sarà possibile quanto più:

  • privilegerai un’alimentazione vegetale come gli animali che hanno l’apparato digerente simile al nostro, e limiterai pasti ad alto indice glicemico
  • vivrai nel presente sia in situazioni sfavorevoli che favorevoli (come tutti gli animali fanno)
  • comprenderai nella tua attività fisica i movimenti che la tua neurologia prevede (per approfondire l’argomento guarda questo video sul Movimento Arcaico)

E se ti sembra troppo arduo passare dal tuo stile di vita attuale a quello che hai scoperto essere più sano, tieni conto che:

è meglio cambiare parzialmente che non cambiare per niente,

ed è meglio cambiare un po’ alla volta che non cambiare mai.

Ad esempio, se hai capito che il latte di altri animali è un pessimo alimento e fai fatica a rinunciare ai suoi derivati, ricorda che non è un caso, visto che la caseina che contiene dà una grande dipendenza. Diminuire il loro consumo un po’ alla volta potrebbe farti riuscire più facilmente ad abbandonarli.

Insomma, agire in maniera imperfetta nei confronti dei tuoi stessi obiettivi, e cioè non riuscire a fare tutto e subito ciò che ritieni giusto fare non dev’essere una scusa per non cambiare per niente. Vale per la tua salute come per altri valori, come quelli etici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *