Counseling

Cos’è

Il counseling è un lavoro orientato a vari scopi:

  • capire quali valori, obiettivi e stile di vita sono espressione della tua naturale personalità
  • maturare un’intuizione che ti suggerisca chiaramente cosa è giusto per te e cosa non lo è
  • formulare, per il raggiungimento di ciascun obiettivo, una strategia sulla base delle tue risorse
  • eliminare abitudini o schemi di comportamento indesiderati (es. smettere di fumare)
  • gestire al meglio i tuoi rapporti sociali ed affettivi (comunicazione con le persone che reputi adatte a te, allontanamento o neutralizzazione delle persone da evitare)
  • eliminare un disagio emozionale associato a uno spiacevole ricordo (di un evento accaduto in un passato lontano o recente)
  • eliminare il timore, la noia o altre sensazioni spiacevoli associate a una situazione ricorrente, incombente o probabile

Una volta conseguito il primo di questi obiettivi, che è certamente il più importante, il counselor se necessario può lavorare per il raggiungimento dei successivi, ma non è raro che questo accada spontaneamente grazie a una serie di conseguenze a cascata: nel momento in cui davvero hai piena coscienza di ciò che vuoi, tutto è più facile, viene minimizzato l’impatto dei sacrifici necessari a raggiungere i tuoi obiettivi, così come viene minimizzata l’importanza di tutto quello che non ha a che fare con la tua nuova direzione.
Tipicamente all’inizio della sessione sei incerto sul cambiare lavoro, o iscriverti a una facoltà universitaria, o continuare o no il rapporto col tuo attuale partner, o su un qualunque altro aspetto importante della tua vita; non hai chiara la tua naturale direzione e quindi non sai quali siano le scelte che in quella direzione ti porterebbero. Alla fine della sessione, lo sai.

Cose importanti da ricordare

  • tu mi racconti tutto quello che vuoi e mi poni il quesito che vuoi, ma l’argomento su cui lavorare almeno inizialmente lo valuto e lo decido io, e non è detto che riguardi ciò di cui mi hai parlato
  • quando ti faccio una domanda non è detto che mi serva ad ottenere un’informazione; spesso lo scopo è ottenere uno stato, quindi tutto quello che devi fare è rispondermi senza giudicare ciò che sta succedendo, anche se la cosa può sembrarti noiosa e ripetitiva
  • io posso interromperti mentre tu parli, ma tu non puoi interrompere me
  • prima della sessione non è obbligatorio ma è buona cosa seguire il consiglio che ho dato nell’articolo intitolato “Preparazione al Coaching: spacchetta il problema”

Prezzo

Le sessioni di counseling costano 70 euro l’ora; 2 ore è il percorso minimo, da fissare e pagare in anticipo interamente. Se successivamente faremo altre sessioni, queste verranno pagate anticipatamente una ad una.
Ho stabilito un minimo di 2 ore perché è improbabile che in meno tempo si possa ottenere un cambiamento duraturo, e clienti insoddisfatti non ne voglio!

Dove e come

La cosa migliore è un incontro dal vivo, nel mio studio di San Giovanni Valdarno (AR). Se necessario possiamo fare sessioni telematiche con Skype o Zoom; in tal caso assicurati di avere una connessione Internet che funzioni molto bene (un audio che si interrompe o di scarsa qualità penalizzerebbe certamente il lavoro).

Prenotazione

Per prenotare un appuntamento scrivimi a marco@psicoperformance.com.