Altro

Psicoterapeuta, Psicologo, Counselor

  • Altro

Tempo fa chiesi a una psicologa cosa non può fare lo psicologo che invece può fare lo psicoterapeuta. Ciò che scrivo in questo articolo è anche soprattutto frutto della conversazione che ebbi con lei.

Legalmente, e cioè teoricamente, lo psicologo non può fare psicoterapia.
Può però aggirare la legge facendo psicoterapia ma chiamandola “sostegno psicologico” o “colloquio psicologico”.
Può aggirare la legge in quanto non sono chiaramente delineati, e tanto meno dimostrabili, i criteri secondo i quali una consulenza è classificabile come psicoterapia.

Leggi tutto »Psicoterapeuta, Psicologo, Counselor

L’esercizio fisico ti rende più aperto al mondo

  • Altro

Libera traduzione del blogpost di Jeremy Dean “4 Awesome Ways Exercise Changes Your Personality

L’esercizio fisico rende le persone più estroverse e inclini ad avere buoni rapporti. Inoltre aumenta l’attenzione e l’interesse con cui guardiamo il mondo, il che ci rende più aperti a nuove esperienze.

Questo risulta da una ricerca su oltre 6.000 partecipanti, pubblicata nel 2018 sul Journal of Research in Personality.

Com’è facile intuire, ai suddetti benefici ne seguono altri a cascata:

  • Le persone più estroverse vivono più frequentemente esperienze emozionali positive;
  • maggiore attenzione e interesse con cui si guarda il mondo circostante facilita il successo in ogni ambito della vita;
  • essere aperti a nuove esperienze ci rende più intelligenti e creativi.

La sedentarietà  ha effetti esattamente opposti:

  • un sedentario ha meno probabilità  di comunicare risultando una persona piacevole
  • tende ad essere più chiuso alle nuove esperienze e ad avere meno attenzione e interesse nei confronti delle novità.
Leggi tutto »L’esercizio fisico ti rende più aperto al mondo

Se non puoi liberarti di una persona sgradita

  • Altro

In tre video e articoli passati ho dato alcuni consigli su come reagire in risposta ad atteggiamenti scortesi di persone sconosciute o con cui non si hanno rapporti importanti. Qui tratterò un tema ancora più importante, e cioè gestire la comunicazione con persone che, per come si comportano o per come si atteggiano, ci sono tremendamente sgradite, che ci piacerebbe non incontrare mai, ma che per motivi vari incontreremo più volte. Mentre circolano su Facebook i post buongiornisti che dicono genericamente quanto sia saggio liberarsi di persone ipocrite, tossiche e simili, strizzando l’occhio all’istintivo e forte desiderio di dare un taglio radicale al rapporto con la persona sgradita, nella realtà a volte liberarsi di una certa persona immediatamente e completamente implicherebbe svantaggi troppo onerosi per vari aspetti; tipici esempi sono l’ambito lavorativo o scolastico, persone presenti nello stesso gruppo di amici o di un gruppo hobbistico o sportivo, e l’ambito familiare.

Dunque come gestire una persona sgradita per difendere la propria salute mentale?Leggi tutto »Se non puoi liberarti di una persona sgradita

PSTD – Giocare a Tetris potrebbe ridurre la frequenza dei flashback del trauma

  • Altro

Tetris contro il PTSDLe persone che stanno soffrendo di un disturbo da stress post-traumatico (PTSD) hanno spesso dei flashback del trauma che hanno recentemente vissuto.

Il numero di questi flashback può essere ridotto grazie a una semplice pratica: giocare a Tetris, il celeberrimo videogioco inventato dal programmatore russo Aleksej Leonidovič Pažitnov nel 1984, disponibile per tutte le più note piattaforme di videogiochi e anche online.

L’efficacia del gioco a Tetris è stata osservata su 16 pazienti dei 20 coinvolti in uno studio pubblicato nel 2018 su Journal of Consulting and Clinical Psychology, effettuato su pazienti ospedalizzati per PSTD. Leggi tutto »PSTD – Giocare a Tetris potrebbe ridurre la frequenza dei flashback del trauma